L'incontro con tutti i partecipanti è generalmente previsto 15 minuti prima dell'orario di inizio della visita.
Si svolge un veloce chek-in per verificare le presenze e consentire a chi vorrà di sottoscrivere la propria iscrizione all’Associazione e scegliere la propria tessera personalizzata.
Viene fornito ai partecipanti un apparecchio trasmittente ed un paio di comodi auricolari monouso che permettono di ascoltare con attenzione e di avere piana autonomia nei movimenti.
Con queste modalità il conferenziere potrà indugiare sui dettagli e articolare i propri interventi con calma, mentre lo spettatore potrà ascoltare e ammirare, riuscendo a calarsi nel “climax” ideale della visita.
Vivrà un’esperienza visiva ed emotiva al contempo.
Se verrete rapiti dal fascino di un'opera d'arte e resterete leggermente indietro non perderete nemmeno una parola dei racconti avvincenti e delle descrizioni fornite dalla guida.
Alla fine della visita gli auricolari restano vostri.
Ogni visita guidata è organizzata accuratamente e preparata con largo anticipo.
Tutto è studiato nei dettagli: le opere, i loro autori, le curiosità che le riguardano e perfino i tempi di spostamento.
Nessun particolare è lasciato senza cura: un raggio laser luminoso aiuterà ad indicare i palazzi e i monumenti romani, specialmente nelle passeggiate notturne o in luoghi all’aperto, segnalando allo spettatore dettagli altrimenti “invisibili”.