PROGETTI DIDATTICI
Mirabili Ingegni. I ragazzi che incontrano l’Arte (...e la sua storia)
 
Questo progetto Mirabili Ingegni I ragazzi che incontrano l’Arte (...e la sua storia) è rivolto ad alunni e studenti e naturalmente ai Dirigenti scolastici e ai docenti (scuole primarie e secondarie inferiori e superiori) che quei ragazzi formano, seguono, cui trasmettono l’insegnamento, e che vogliano integrare i loro programmi con iniziative, progetti e attività didattiche extrascolastiche, e naturalmente ai genitori, da sempre depositari delle esperienze vissute dai loro figli.
 
I veri mirabili Ingegni sono dunque i ragazzi, invitati a seguire – non solo come spettatori ma anche come protagonisti – un’attività “speciale”: visite guidate, percorsi d’arte e itinerari storico artistici, gite ed escursioni culturali (anche fuori Roma), corsi e seminari di introduzione alla storia dell’arte ideati curati e condotti dagli storici dell’arte e archeologi che collaborano con l’associazione, e che hanno esperienza di didattica da anni.
Una felice occasione e una preziosa opportunità per avvicinare gli studenti alle grandi civiltà del passato e per interpretare, capire e apprezzare i linguaggi e le svariate espressioni dell’arte del nostro tempo e di quello più antico.
 
PROPOSTE DI VISITE GUIDATE E ITINERARI STORICO – ARTISTICI
 
 
DESTINATARI:
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria inferiore
  • Scuola secondaria superiore
  •  
     
    OBIETTIVI DIDATTICI GENERALE
  • Sviluppare nell’alunno la conoscenza – e la presa di coscienza – del proprio patrimonio culturale e delle espressioni artistiche del presente e del passato, della propria e delle altrui culture.
  • Maturare le capacità percettive e visive, sviluppando una capacità di lettura consapevole e critica, di osservazione e interpretazione dell’opera d’arte e dei beni culturali e archeologici, cogliendone il significato espressivo, culturale ed estetico.
  • Sviluppare le capacità di attenzione e di relazione in situazioni comunicative diverse e in contesti extrascolastici.
  •  
     
    NOTE
  • Qualora fosse possibile e compatibilmente con le disponibilità della Scuola e dei docenti, l’Associazione proporrebbe una lezione introduttiva a scuola, con apparati, riproduzioni di opere d’arte, immagini, ecc.. anticipando alla classe il senso, il significato e i contenuti della visita, creando da subito un “climax” e un interesse al percorso vero e proprio, coinvolgendo anche, nel caso di scuole primarie, i ragazzi in attività di disegno ed espressione, sempre attinenti al percorso che verrà fatto successivamente.
  • L’associazione potrà anche accogliere e sviluppare proposte di visite e percorsi suggerite direttamente dai docenti, qualora volessero integrare i programmi scolastici di storia, arte e letteratura con visite guidate specifiche e in linea con i contenuti e le tematiche affrontate a scuola.
  •  
     
    TARIFFE
  • 5.00 euro per ogni studente + eventuale Ingresso ai Musei o alle Mostre.
  • L’ingresso ad alcuni Musei è gratuito per le classi che presentano una lettera di presentazione della Scuola e lista nominativa degli alunni.

  • Nel caso di Mostre o Musei che prevedano un biglietto d’ingresso, l’Associazione si occuperà di tutti i dettagli tecnico-logistici (trasporti: transfert scuola- luogo della visita/ prenotazioni turni d’ingresso/ biglietti, ecc).
     
     
    PERCORSI E VISITE GUIDATE 
     
    LE GRANDI MOSTRE 
     
       
     
    boldini e gli italiani a parigi  
    CARAVAGGIO
    Scuderie del Quirinale
     
    Una mostra dedicata al celeberrimo, e celebratissimo, "genio lombardo" in un'ottica radicalmente innovativa e aggiornata. In mostra opere tra le più rappresentative dell'artista lombardo come il Bacco dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, Davide con la testa di Golia dalla Galleria Borghese di Roma, I musici dal Metropolitan Museum di New York, il Suonatore di liuto del Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, l'Amor vincit omnia dallo Staatliche Museum di Berlino e altri capolavori dai più importanti musei d'Italia e del mondo; una sorta di omaggio all'unicità dell'opera di Caravaggio proprio nell'anno dedicato alle celebrazioni per i quattrocento anni dalla morte del maestro lombardo.
     
     
         
    caravaggio  
    BOLDINI E GLI ITALIANI A PARIGI
    Chiostro del Bramante
     
    Una raffinatissima mostra dedicata a Giovanni Boldini e gli artisti italiani che soggiornano a Parigi nella seconda metà del secolo XIX.
    Un percorso all'insegna dell'eleganza e del colore, che si dipana tra le vicende biografiche dei tre celebri "italiani di Parigi"- De Nittis, Boldini, Zandomeneghi - e tra i luoghi cari al mito della modernità di Parigi: i teatri, i caffè, i boulevards, gli ateliers degli artisti celebri e quelli dimessi dei pittori bohemien.
    Ad arricchire il percorso, gli splendidi capolavori di Vittorio Corcos, Antonio Mancini, Camille Pissarro, Telemaco Signorini e Serafino De Tivoli.
     
     
     
    ARTE E LETTERATURA
     
       
     
    boldini e gli italiani a parigi  
    GERMANIA
    Casa di Goethe
     
    Visita alla casa dove Goethe alloggiò durante il suoi due soggiorni a Roma, nel 1787- 88.
    La visita sarà arricchita dalle letture di alcune poesie e prose del grande letterato tedesco, che i ragazzi potrebbero aver individuato precedentemente in prossimità della visita vera e propria.
     
         
    caravaggio  
    INGHILTERRA
    Keats - Shelley Memorial House
     
    Tra le tende rosso amaranto e i libri di poesia, i carnets dei viaggiatori e le guide d'epoca, i fiori dipinti sul soffitto, i ritratti di John Keats realizzati dai suoi amici, frammenti di manoscritti e dediche di Oscar Wilde.
    I ragazzi potranno conoscere la vita e la poesia del giovane e sfortunato poeta inglese che in questa elegante palazzina in Piazza di Spagna decise di morire.
    e magari leggere qualche componimento romantico del poeta e dei suoi cari amici Shelley e Byron.
     
     
     
         
    boldini e gli italiani a parigi  
    AMERICA - EUROPA
    Museo Hendrik Christian Andersen
     
    Visita allo studio - abitazione dello scultore norvegese H.C. Andersen, circondati da colossali statue, enormi figure sui temi dell'amore, della maternità, del trionfo dell'intelletto e della fraternità, titaniche fino a sfiorarne l'alto soffitto, e come sfondo la letteratura del grande scrittore Henry James.
     
     
         
    caravaggio  
    ITALIA
    Casa di Pirandello - Istituto di Studi Pirandelliani
     
    Il villino dove Pirandello negli ultimi anni della sua vita " in pagine non periture trasfuse sofferti travagli e drammatiche inquietudini", è oggi sede dell'Istituto di Studi Pirandelliani e ospita anche un museo.
    Tutto è rimasto immutato: gli arredi originali, una collezione di libri, dipinti e oggetti personali situati nello studio e nella camera da letto dove lo scrittore spirò nel dicembre 1936.
    La guida, e insieme i ragazzi, potrebbero leggere alcune pagine del grande scrittore e drammaturgo siciliano.
     
     
     
    I MUSEI: PERCORSI TEMATICI
     
       
     
    boldini e gli italiani a parigi  
    DALL'IMPRESSIONISMO ALLE AVANGUARDIE
    Galleria Nazionale d'Arte Moderna
     
    Il percorso prevede una riflessione sui linguaggi artistici a cavallo tra Ottocento e Novecento.
    Dall'impressionismo di Renoir alla pittura di Cezanne e Van Gogh, per proseguire con il futurismo di Balla e Boccioni, l'astrattismo di Kandinskji, il cubismo di Braque, e la pittura di Modigliani, Mirò e altri ancora.
     
         
    caravaggio  
    IL RISORGIMENTO: ARTE STORIA E LETTERATURA
    Galleria Nazionale d'Arte moderna
     
    La rivoluzione industriale, la condizione della donna, l'unità nazionale: i grandi temi dell'Ottocento attraverso le suggestioni storiche e letterarie offerte dai più grandi pittori e scultori di questa stagione dell'arte italiana.
    Oltre alla presentazione di ogni singolo autore e analisi delle opere, verranno letti dei brani degli autori più rappresentativi dell'epoca.
     
     
         
    caravaggio  
    LA DONNA NELL'ANTICA ROMA
    Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo alle Terme
     
    Immagine e ruolo della donna nell'antichità: un itinerario tutto al femminile, attraverso l'analisi dei documenti epigrafici, la ricca collezione di ritratti e la visita ai celebri e bellissimi affreschi del " giardino di Livia" al Museo Nazionale Romano.
     
     
     
         
    boldini e gli italiani a parigi  
    IL MITO E LA RELIGIONE NELL'ANTICA ROMA
    Museo Nazionale Romano
    Palazzo Massimo alle Terme - Terme di Diocleziano
     
    Gli dei e gli eroi della mitologia classica, religioni, culti, oggetti magici, riti e credenze popolari: questi i temi di una visita particolare nelle più prestigiose raccolte d'arte antica di Roma.
     
     
         
    caravaggio  
    ANGELI, PAPI E IMPERATORI
    Castel Sant'Angelo
     
    Da Mausoleo di un imperatore a leggendaria fortezza inespugnabile: visita a Castel Sant'Angelo, alle sue strutture fortificate (mura merlate, i bastioni, i fossati, il ponte levatoio, le tecniche di difesa, le armature), alle prigioni storiche e agli appartamenti affrescati di Paolo III Farnese.
     
     
     
     
    PASSEGGIATE E ITINERARI ATTRAVERSO L'ARTE E LA STORIA DI ROMA
     
       
     
     
         
    boldini e gli italiani a parigi  
    UN GIORNO NELL'ANTICA ROMA
    Foro Romano e Fori Imperiali
     
    I monumenti del Foro Romano diventano uno scenario per ricostruire spaccati di vita antica: l'Imperatore, il console, le vestali e i senatori, aspetti di vita quotidiana come l'aspetto estetico, la scuola, il lavoro, la cucina, la religione.
    Curiosità, usi e costumi, bizzarrie segreti e leggende. e ancora l'illustrazione dell'Anfiteatro Flavio e dei giochi che gladiatori svolgevano al suo interno
     
     
         
    caravaggio  
    IL GHETTO E L'ISOLA TIBERINA
     
    Il Teatro di Marcello e il Portico d'Ottavia, la casa di Beatrice Cenci e la sua drammatica storia, la Sinagoga e la religione ebraica, le deportazioni del 1943: sono alcune delle tappe e dei temi che verranno affrontati tra le vie del Ghetto, insediamento della comunità ebraica di Roma, la più antica di tutto il Mediterraneo Occidentale.
    E ancora, la storia millenaria ed avvincente dell'Isola della Salute.
     
     
     
         
    boldini e gli italiani a parigi  
    LE FONTANE: ZAMPILLI D'ACQUA PAGINE DI STORIA
    Fontana di Trevi -Pantheon -Piazza Navona
     
    Un itinerario tra le fontane del centro storico: la loro storia e la storia dei monumenti che ne fanno da cornice.
    L'acqua e la sua storia, dagli antichi romani ad oggi, attraverso il medioevo e le diverse tipologie di fontane.
    L'acqua come elemento di vita, l'acqua che può diventare arte..
     
     
         
    caravaggio  
    VIA GIULIA: UNA VIA DEL RINASCIMENTO
    Via Giulia
     
    Passeggiata alla scoperta di una via carica di storia e frutto di un ambizioso progetto urbanistico verso il Tevere, presto interrotto.
    L'utopia di un papa molto volitivo e gli scorci intatti della via, tra piccole chiese, le dimore di importanti artisti del Rinascimento, la congregazione più macabra del Medioevo, le testimonianze della comunità più ricca di Roma all'inizio del Cinquecento.
     
     
     
         
    boldini e gli italiani a parigi  
    CARAVAGGIO A ROMA
    S. Maria del Popolo, San Luigi dei Francesi, Sant'Agostino
     
     
    Suggestiva passeggiata per ammirare alcuni straordinari capolavori che Caravaggio eseguì a Roma prima di abbandonare la città nel 1606: scopriremo le opere del grande pittore italiano nel loro contesto originale e l'avvincente e drammatica biografia di uno degli artisti più tormentati e controversi della storia dell'arte.
     
     
         
    caravaggio  
    IL PRIMO FUMETTO DELL'UMANITA'
    Basilica Superiore e Inferiore di San Clemente
     
    A San Clemente, dalla Basilica Superiore una piccola scala ci introduce in un mondo sotterraneo e inaspettato: ben quattro livelli di stratificazione edilizie.
    Nella Basilica Inferiore un antichissimo affresco raffigura la leggenda di Sisinnio, prefetto di Roma nel 96 d. C. e gli appellativi che egli rivolge ai soldati.
    Queste scene affrescate costituiscono un documento di eccezionale importanza per lo studio del primissimo volgare italiano: da un triviale " filii de pute traite" urlato con veemenza ad un equivoco "fallite dereto co lo palo carvoncele..".
    Davvero il primo fumetto dell'umanità.
     
     
         
    caravaggio  
    UN RECONDITO ANGOLO DI MEDIOEVO
    Chiesa dei SS. Quattro Coronati e Oratorio di San Silvestro
     
    Sembra una rocca medioevale, racchiusa com'è da mura e sormontata da una torre.
    Accanto alla Chiesa il quadrato festoso di fiori e piante del chiostro del XIII sec.
    Poi ancora l'Oratorio di San Silvestro, con bellissimo affreschi dai colori ancora vivi e cangianti, realizzati da maestri bizantini nel 1246 e raffiguranti storie dell' imperatore Costantino e papa Silvestro: il più antico "falso storico" di sempre...
     
     
         
    boldini e gli italiani a parigi  
    UN RACCONTO TERRIFICANTE.
    Santo Stefano Rotondo
     
    Alcune scene sconvolsero perfino il Marchese de Sade. 34 riquadri affrescati dal Tempesta e Pomarancio raffigurano i martirii subiti dai primi santi cristiani: ecco santi schiacciati da pesantissime pietre, divorati da leoni, accecati, affogati, storpiati, lapidati.
    Stupefacente e sorprendente, senza il rischio tuttavia di turbare i giovani spettatori, che verranno rapiti da tanta fantasia e dal fascino di una chiesa magica e misteriosa, il più antico tempio a pianta circolare in Roma.
     
     
         
    caravaggio  
    L'ALBA DI ROMA
    Foro Boario
     
    Una passeggiata archeologica nel Foro Boario, un luogo di Roma intriso di storia e mito Scopriremo i segreti dell'imponente Arco di Giano e dell'arco degli Argentari, del misterioso Tempio a forma circolare detto impropriamente di Vesta,della famosa Bocca della Verità che racchiude molti segreti.
    Poi le splendide e antiche Chiese di San Giorgio al Velabro, quest'ultima colpita da un attentato terroristico nel 1993, e Santa Maria in Cosmedin, con preziosissimi mosaici bizantini, e molto altro ancora.
     
     
     
     
       
     
    leggi le note sulla privacy
    ho letto ed accetto
     
     
     
    + 39 328.21.29.506  
         
    info@mirabileingegno.it  
     
     
     
    Ass. Cult. Mirabile Ingegno - Codice fiscale 97556450589 - credits